FILOSOFIA

Dietro il game design di Continuum ci sono alcuni concetti che ne sono contemporaneamente il cuore ed il manifesto: “fai letteratura interattiva”, “interpreta in tutti i sensi”, e “gioca a far gioco”.

Slider

“FAI LETTERATURA INTERATTIVA”

È un invito a pensare sempre i personaggi come inseriti in una storia corale e costruire le azioni, reazioni e relazioni in qualità di coautori di una drammaturgia collettiva, è lo sprone a mettersi nei panni di un potenziale spettatore esterno e creare storie interessanti e di qualità.

Continuum mira a essere un’esperienza soggettiva avvincente e questo va a pescare da un lato sui tratti distintivi del genere fanta-horror e dall’altro nei dilemmi shakespeariani per suscitare sensazioni forti.
Vi chiediamo di essere i primi fan dei personaggi degli altri, e di credere nel vostro, rendendolo reale.
Chiedetevi cosa fareste voi, nelle situazioni in cui il vostro personaggio si trova…e sperimentate qualcos’altro, in maniera drammatica.
Ci potreste stupire con scelte che non avevamo preventivato: ad esempio il melodrammatico ed il tragicomico in teoria non sono fra i generi che puntiamo ad esplorare, ma lasciatevi trasportare dal flusso e… se finirà in risate non era “esattamente” quello che ci aspettavamo ma se sarà stato bello per voi ne saremo contenti!


“INTERPRETA IN TUTTI I SENSI”

È un’espressione dai molteplici significati.
La parola in sé lo è, e per capirlo basta guardare i suoi sinonimi, tutti i suoi significati si dividono in tre aree semantiche: capire, tradurre, e mettere in scena.

L’ultimo significato è il più banale perché nei giochi in ruolo si è attori di se stessi, ma andando un po’ più in là significa anche comprendere nel senso di far proprio qualcosa, ovvero cercare una chiave di lettura di ciò che gli autori del gioco hanno provato a creare, ed infine farla propria per poterla mettere in scena.

L’espressione in tutti sensi infine si riferisce al fatto che il processo di interpretazione non va necessariamente solo dall’interprete verso l’esterno, ma anche viceversa: questo processo bidirezionale di interiorizzazione ed esteriorizzazione è quello secondo noi che vi può portare in direzioni per voi nuove ed inesplorate.


“GIOCA A FARE GIOCO”

E’ un gioco di parole (sic!) che cerca di tradurre in italiano l’espressione inglese “Play to Lift”: questa formula molto usata dai designers nordeuropei invita a far sì che la responsabilità del tuo personaggio e delle sue vicende personali ricadano anche su tutti gli altri partecipanti, definiti come co-giocatori.

In questo modo ci si “spinge in alto” a vicenda. Non bisogna preoccuparsi di fare il miglior piano di sempre solo perché tutti sanno che il tuo personaggio è uno stratega. Il motivo per cui non serve preoccuparsene è perché gli altri giocatori accoglieranno il tuo gioco come il migliore possibile per il tuo personaggio e lo sosterranno.
Un nome alternativo a “Gioca a far gioco” potrebbe essere in realtà: “Gioca a far vincere gli altri”.
Il risultato è semplice (e molto studiato in svariate discipline): se tutti aiutano tutti in maniera pro-attiva il risultato sarà più virtuoso di quanto possa esserlo se tutti giocano al meglio delle possibilità solo per sé stessi.

Impegnarsi per divertirsi e divertirsi a impegnarsi

Più energie investite nel vostro gioco e più questo vi ricompenserà in termini di emozioni e momenti memorabili.
Continuum è un gioco che richiede complessivamente le stesse energie di un’avventura da qualche sessione di gioco da tavolo o di un larp intensivo.
E’ un’occasione unica per costruire assieme qualcosa di nuovo e di speciale! Noi ce la metteremo tutta per darvi un bel gioco, il resto è in mano vostra.


Un punto importante

LA SICUREZZA

Quando si affrontano temi intensi come quelli che andremo a vivere assieme le emozioni provate potrebbero essere forti, che sia questo ciò che cerchiamo o meno l’importante è ricordarsi che siamo qui per goderci quest’esperienza.

Vi chiediamo di mettervi nei panni dei personaggi che costruirete, ma in qualsiasi momento questi panni vi vadano stretti, toglieteveli.

Vi vogliamo rassicurare che in questa occasione avrete una rete di sicurezza per potervi lanciare senza preoccupazioni e che vi verranno dati tutti gli strumenti per poter giocare tranquillamente, prendendo tutto il meglio che potete da questa esperienza.
 
Sappiate che, nonostante la paranoia e il malessere possano essere dei temi e degli strumenti del nostro design per dare pathos al gioco, ci muoviamo sempre tenendo a mente la massima “Gioca con emozione ma non giocare con le emozioni”.